Passa ai contenuti principali

17/20 ottobre - Costiera Amalfitana : tra Dei e Limoni (calma-mente)

 


Costiera Amalfitana, un gioiello tra i gioielli del nostro Mediterraneo: i borghi a picco sul mare, le coltivazioni di limoni, i giardini, il sole, il mare, la storia, i vicoletti, le scalinate, i panorami, la tradizione gastronomica.
Il mare del Golfo di Salerno e alle spalle i Monti Lattari: Amalfi, Ravello, Minori, Positano. I tanti borghi dall'atmosfera antica e vera.
Il Terrazzo dell'Infinito. Tutto immerso nel meraviglioso paesaggio mediterraneo dallo straordinario valore naturale e culturale.
Un viaggio per scoprire "Calma-Mente" le bellezze e le specialità tanto famose in tutto il mondo. Cammineremo a passo lento per goderci tutto: dai panorami alle cose e persone belle di questo luogo affascinante.
Cosa vedremo e dove cammineremo: Maiori, Minori, Ravello, Amalfi, Positano, Atrani. Il Sentiero degli Dei. Il Sentiero dei Limoni. La terrazza dell'Infinito. I limoneti. I panorami. Le stradine e le scalinate dei borghetti.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO 
Viaggio di 4 giorni - non itinerante (da giovedì a domenica).
➡️  1° GIORNO - GIOV
Arrivo a Maiori nel B&B nel pomeriggio
Breve escursione lungo il Sentiero dei Limoni e visita + degustazione nel limoneto per immergersi già nella storia e nella tradizione locale. (visita facoltativa - costo 20 euro)
🥾 Km 3 A/R - DISL + 100m - 100m (dati indicativi) - DIFF: E
Cena lungomare a MAIORI
➡️  2° GIORNO - VEN
Colazione in B&B
Escursione da MAIORI ad AMALFI passando da ATRANI, lungo il SENTIERO DEI LIMONI. Straordinari panorami e gli antichi borghi.
Visita libera ad Amalfi.
Rientro in BUS o TRAGHETTO a MAIORI
Cena libera (possiamo prenotare anche cena di gruppo concordando locale e prezzo)
🥾 km 10 - DISL + 400 metri (dati indicativi)
DIFF: E
IMPEGNO: medio
➡️  3° GIORNO - SAB
Colazione in B&B
Trasferimento con BUS o TRAGHETTO o TAXI COLLETTIVO per AGEROLA .
Escursione SENTIERO DEGLI DEI fino a Positano
Visita libera a Positano.
Nel pomeriggio rientro a Maiori con BUS o TRAGHETTO.
Cena lungomare a MAIORI
🥾 Km 12 - DISL + 200m - 700m (dati indicativi)
DIFF: E
IMPEGNO: medio
➡️  4° GIORNO - DOM
Trasferimento con BUS o TAXI COLLETTIVO per il borgo si SCALA/RAVELLO.
Breve e panoramica escursione con visita ai GIARDINI DI RAVELLO e alla TERRAZZA dell'INFINITO (ingressi a pagamento)
Rientro a Maiori nel primo pomeriggio.
Da qui ci salutiamo e per chi prende il treno, partenza in BUS o TRAGHETTO per SALERNO. Treno di rientro ore 17.00 circa.
🥾 Km 5 - DISL + 100m - 100m
⚠️ Come in ogni viaggio escursionistico, i percorsi potrebbero variare in base al meteo e a situazioni contingenti e di sicurezza.
🥾 SCARPE DA TREKKING ALTE ALLA CAVIGLIA OBBLIGATORIE 

➡️ VIAGGIO ADATTO A : persone con allenamento alla camminata, passo sicuro e in buona salute psico-fisica. 

🥾   TIPO DI SENTIERI E DIFFICOLTA' : i sentieri che percorreremo sono di livello E con DIFFICOLTA' TECINICA e IMPEGNO MEDIO (con dislivelli - scalinate). Cammineremo lungo i tipici sentieri della Costiera Amalfitana, antiche mulattiere, piccoli sentieri, scalinate.

COSTO VIAGGIO: 395 EURO a PERSONA in camera doppia/matrimoniale
LA QUOTA COMPRENDE :
- Pernottamento 3 notti in B&B a Maiori (camere doppie/matrimoniali)
- 3 colazioni in B&B
- 2 cene in ristorante lungomare a Maiori
- Servizio guida ambientale escursionistica per tutta la durata del viaggio
- Assicurazione Viaggio Tour Operator

🛣️ COME ARRIVARE a MAIORI:
🚅 TRENO: Firenze - Salerno e da lì BUS o TRAGHETTO Salerno -Maiori
(potete acquistare i biglietti del treno A/R dal tour operator - quotazione al momento dell'iscrizione)
🚗 Oppure potete arrivare a Maiori in autonomia (costo eventuale parcheggio AUTO del B&B 10 euro al giorno)

SONO ESCLUSI :
- Pranzi al sacco
- Ingresso ai giardini di Ravello
- Visita e degustazione in azienda agricola a Maiori (visita facoltativa ma da prenotare anticipatamente - costo 20 euro a persona)
- 1 cena (del venerdì)
- Mezzi di trasporto in loco e mezzi di trasporto da e per Maiori (SA)
- e tutto ciò non espressamente dettagliato nella "quota comprende"



Per informazioni e iscrizioni:
Eleonora Grechi : Cell. 3920579570
leviedelchianti@gmail.com
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI :
TOUR OPERATOR CERTOSA VIAGGI
sabrina@certosaviaggi.it
Tel. 055 204 9692
⚠️ ATTENZIONE : come in ogni viaggio ed escursione, se necessario, il percorso potrebbe subire modifiche in base alle condizioni meteo e a situazioni contingenti.
⚠️ ATTENZIONE : prima di iscriversi leggere bene le informazioni e valutare il proprio stato psico-fisico. L'iscrizione comporta la presa visione e accettazione delle informazioni










Post popolari in questo blog

GORGONA ESTATE 2024 - DATE DISPONIBILI

    QUESTE LE DATE DI PRIMAVERA/ESTATE 2024    GORGONA - ISOLA DI RINASCITA E COLORE Gorgona  non è semplicemente un'isola. E' un luogo a parte. Un piccolo mondo unico. Uno scoglio in mezzo al mare difficile da descrivere in poche righe, dove una natura lussureggiante si lega alla storia, importante e complessa, del suo penitenziario, tutt'ora attivo.  Un carcere unico al mondo dove ogni giorno si vive, si lavora, si rinasce,  tra mare, cielo e natura.  GORGONA è l'isola più bella tra le nostre isole della Toscana.  Possono sbarcare sull'isola  SOLO 100 persone al giorno  SOLO 3 giorni a settimana!  SABATO 29 GIUGNO (COMPLETO) DOMENICA 14 LUGLIO (5 POSTI) LUNEDI' 15 LUGLIO (2 POSTI) SABATO 27 LUGLIO (COMPLETO) LUNEDI' 5 AGOSTO  (10 POSTI) SABATO 31 AGOSTO  (COMPLETO) DOMENICA 8 SETTEMBRE  (4 POSTI) LUNEDI' 9 SETTEMBRE  (12 POSTI) DOMENICA 22 SETTEMBRE  ( 12 POSTI) Chiunque decida di sbarcare e visitare questo angolo di roccia in mezzo al mare blu cristal

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roulant”

6 e 7 luglio - CASTELLUCCIO DI NORCIA E CASCATE DELLE MARMORE

  Fioriture Castelluccio di Norcia, Cascate delle Marmore, Lago di Piediluco, il borgo di Narni e Narni Sotterranea! Gita di due giorni con un pò di "tutto" ! Trekking a Castelluccio di Norcia per le fioriture, escursione alla Cascata delle Marmore, Lago di Piediluco con escursione in battello in notturna e cena sul lago, visita a Narni sotterranea. Non ci si annoierà di certo e non mancheranno le cose belle da vedere. Questi sono posti che non hanno bisogno di nessuna presentazione. Però farò un breve ripasso: Le FIORITURE DI CASTELUCCIO di Norcia sono famose in tutto il mondo. Un miracolo della natura che si ripropone ogni anno ai nostri occhi per pochi giorni. Giungono qui persone e fotografi da ogni parte del mondo per vederle! CASCATE DELLE MARMORE : con i suoi 165m, è una delle più alte d’Europa. Si forma alla confluenza del fiume Velino nel fiume Nera. Nel 271 a.C. i romani iniziarono gli scavi del canale canale in cui far confluire tutte le acque della palude che cop