Passa ai contenuti principali

Chi sono e contatti


Eleonora Grechi - Guida Ambientale Escursionistica


 Eleonora Grechi





 
CELL: 392 0579570 

🥾🥾🥾

SONO UNA GUIDA AMBIENTALE DA 12 ANNI 
Organizzo camminate, viaggi a piedi e trekking in Toscana e non solo.

Calma-mente, insieme, per scoprire le cose meravigliose che iniziano ad un passo da casa nostra.

Dormi, mangia, CAMMINA, respira, vivi! 

Questa è la mia filosofia. 
 
Gironzolo in Toscana da un po' di tempo.. e questa nostra bella regione (tutta!), non finisce mai di stupirmi! Ho percorso a piedi tanti km e mi rendo conto quanto ancora ci sia di meraviglioso da scoprire, da vivere, da camminare, da conoscere, da assaggiare! 

Camminare anche solo per un giorno, insieme, con calma, nella natura e nella storia, che sia in collina, in montagna o al mare, è ogni volta un’esperienza indimenticabile.

Ed è proprio in questo meraviglioso contesto che mi sono inventata “Le Vie del Chianti - Camminare in Toscana”, nel lontano 2012, con l'amico Samuele, anche lui guida ambientale. 

DORMI, MANGIA, CAMMINA, RESPIRA, VIVI!
 
Questa è la mia filosofia del camminare, ‘Slow’, lentezza nel viaggiare, per assaporare appieno quello che l'ambiente circostante è in grado di offrire.

Organizzo trekking, gite ed escursioni di gruppo. Progetto soggiorni naturalistici e culturali, di didattica ambientale, assicurando la necessaria assistenza tecnica nella visita di ambienti naturali anche antropizzati, di musei eco-ambientali. Lo scopo è quello di raccontarne la storia, gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con le tradizioni culturali e fornisce, inoltre, elementi di educazione ambientale.

IN POCHE PAROLE: MI INVENTO E STUDIO UN PERSORSO, 
VI ACCOMPAGNO, A PIEDI, CON CALMA, A VEDERE COSE BELLE, ASSAGGIARE COSE BUONE, FOTOGRAFARE ATTIMI MERAVIGLIOSI! 

Camminare è lo sport più naturale ed anche il modo più intelligente per conoscere e condividere con altri le nostre passioni o, anche più semplicemente, il modo più bello per stare assieme, immersi nel paesaggio, sollevati dalle noie quotidiane, scoprendoci meravigliati dinnanzi ad uno scorcio naturale o ad un panorama mozzafiato.

Camminare lentamente vuol dire vedere le cose, la storia, la natura, da un'altra angolazione, al di là della solita strada asfaltata che percorriamo distrattamente ogni giorno.


LE VIE DEL CHIANTI - CAMMINARE IN TOSCANA

Le Vie del Chianti è il nome che identifica l'attività di promozione della disciplina dell'escursionismo, nata dalla volontà e dalla collaborazione tra alcune guide ambientali escursionistiche, abilitate ai sensi della L.r. n. 42/2000.

Le Vie del Chianti si propone di diffondere e promuovere la cultura e la pratica dell'attività sportiva escursionistica attraverso la riscoperta e la tutela della natura e dell'ambiente che ci circonda.
Denominatore comune è la lentezza del viaggiare, per assaporare appieno quello che l'ambiente circostante ci offre.
Scopo principale è quello di esplorare e far conoscere questo nostro meraviglioso angolo di mondo che si chiama Toscana, con la consapevolezza che camminare è sinonimo di benessere fisico e mentale. Camminare lentamente è il modo migliore per osservare la natura, conoscere la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra cucina e riappropriarci del nostro tempo per apprezzare il presente.

Camminare lentamente vuol dire vedere le cose, la storia, la natura, da un'altra angolazione, al di là della solita strada asfaltata che percorriamo distrattamente ogni giorno.

Post popolari in questo blog

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roulant”

1 - 3 novembre - Weekend in Maremma: Argentario, Vulci e Laguna di Orbetello con Gustatus

  Per il ponte del 1° novembre andiamo in Maremma. In TERRA etrusca vista MARE!  3 giorni di NATURA con calma, nel bello! Una terra meravigliosa, fatta di grande natura e di storia, guardando e respirando il mare. Nella splendida cornice della laguna di Orbetello, potremo visitare e partecipare a  GUSTATUS,  il Senso del Gusto:  cibo , spettacoli, vino ed eccellenze maremmane 📌 1° giorno (1 novembre) PARCO ARCHEOLOGICO DI VULCI Ci incontreremo, in mattinata (ore 11.00 circa) nei pressi di Vulci e cammineremo nel Parco Archeologico di Vulci, alla scoperta di questo stupendo luogo ricco di storia etrusca e medievale e immersi nella bellissima maremmana natura. La città etrusca, le tombe, le antiche strade selciate, i pascoli, i panorami, il fiume e la cascata (location di molti film tra cui "tre uomini e una gamba). Faremo il nostro pranzo al sacco in un punto del parco molto panoramico. Trasferimento in Hotel  ↗️ km 12 - difficoltà e impegno facile/media 📌 2° giorno (2 novem