Passa ai contenuti principali

Chi sono e contatti


Eleonora Grechi - Guida Ambientale Escursionistica


 Eleonora Grechi





 
CELL: 392 0579570 

🥾🥾🥾

SONO UNA GUIDA AMBIENTALE DA 12 ANNI 
Organizzo camminate, viaggi a piedi e trekking in Toscana e non solo.

Calma-mente, insieme, per scoprire le cose meravigliose che iniziano ad un passo da casa nostra.

Dormi, mangia, CAMMINA, respira, vivi! 

Questa è la mia filosofia. 
 
Gironzolo in Toscana da un po' di tempo.. e questa nostra bella regione (tutta!), non finisce mai di stupirmi! Ho percorso a piedi tanti km e mi rendo conto quanto ancora ci sia di meraviglioso da scoprire, da vivere, da camminare, da conoscere, da assaggiare! 

Camminare anche solo per un giorno, insieme, con calma, nella natura e nella storia, che sia in collina, in montagna o al mare, è ogni volta un’esperienza indimenticabile.

Ed è proprio in questo meraviglioso contesto che mi sono inventata “Le Vie del Chianti - Camminare in Toscana”, nel lontano 2012, con l'amico Samuele, anche lui guida ambientale. 

DORMI, MANGIA, CAMMINA, RESPIRA, VIVI!
 
Questa è la mia filosofia del camminare, ‘Slow’, lentezza nel viaggiare, per assaporare appieno quello che l'ambiente circostante è in grado di offrire.

Organizzo trekking, gite ed escursioni di gruppo. Progetto soggiorni naturalistici e culturali, di didattica ambientale, assicurando la necessaria assistenza tecnica nella visita di ambienti naturali anche antropizzati, di musei eco-ambientali. Lo scopo è quello di raccontarne la storia, gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con le tradizioni culturali e fornisce, inoltre, elementi di educazione ambientale.

IN POCHE PAROLE: MI INVENTO E STUDIO UN PERSORSO, 
VI ACCOMPAGNO, A PIEDI, CON CALMA, A VEDERE COSE BELLE, ASSAGGIARE COSE BUONE, FOTOGRAFARE ATTIMI MERAVIGLIOSI! 

Camminare è lo sport più naturale ed anche il modo più intelligente per conoscere e condividere con altri le nostre passioni o, anche più semplicemente, il modo più bello per stare assieme, immersi nel paesaggio, sollevati dalle noie quotidiane, scoprendoci meravigliati dinnanzi ad uno scorcio naturale o ad un panorama mozzafiato.

Camminare lentamente vuol dire vedere le cose, la storia, la natura, da un'altra angolazione, al di là della solita strada asfaltata che percorriamo distrattamente ogni giorno.


LE VIE DEL CHIANTI - CAMMINARE IN TOSCANA

Le Vie del Chianti è il nome che identifica l'attività di promozione della disciplina dell'escursionismo, nata dalla volontà e dalla collaborazione tra alcune guide ambientali escursionistiche, abilitate ai sensi della L.r. n. 42/2000.

Le Vie del Chianti si propone di diffondere e promuovere la cultura e la pratica dell'attività sportiva escursionistica attraverso la riscoperta e la tutela della natura e dell'ambiente che ci circonda.
Denominatore comune è la lentezza del viaggiare, per assaporare appieno quello che l'ambiente circostante ci offre.
Scopo principale è quello di esplorare e far conoscere questo nostro meraviglioso angolo di mondo che si chiama Toscana, con la consapevolezza che camminare è sinonimo di benessere fisico e mentale. Camminare lentamente è il modo migliore per osservare la natura, conoscere la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra cucina e riappropriarci del nostro tempo per apprezzare il presente.

Camminare lentamente vuol dire vedere le cose, la storia, la natura, da un'altra angolazione, al di là della solita strada asfaltata che percorriamo distrattamente ogni giorno.

Post popolari in questo blog

GORGONA 2024 - DATE

    QUESTE LE DATE DI PRIMAVERA/ESTATE 2024    GORGONA - ISOLA DI RINASCITA E COLORE Gorgona  non è semplicemente un'isola. E' un mondo a parte. Un piccolo mondo unico e speciale. Uno scoglio in mezzo al mare difficile da descrivere in poche righe, dove una natura lussureggiante e selvaggia si lega alla storia, importante e complessa, del suo penitenziario, tutt'ora attivo.  Un carcere unico al mondo dove si ogni giorno si vive, si lavora, si rinasce, tra mare, cielo e natura.  GORGONA è l'isola più bella tra le nostre isole della Toscana.  Possono sbarcare sull'isola  SOLO 100 persone al giorno  SOLO 3 giorni a settimana!  MARTEDI' 2 APRILE (completo) GIOVEDI' 25 APRILE (COMPLETO) DOMENICA 12 MAGGIO (COMPLETO)  SABATO 25 MAGGIO ( completo) DOMENICA 9 GIUGNO (5 posti disponibili) LUNEDI' 10 GIUGNO (10 posti disponibili) SABATO 29 GIUGNO (8 posti disponibili) DOMENICA 14 LUGLIO  LUNEDI' 15 LUGLIO  SABATO 27 LUGLIO LUNEDI' 5 AGOSTO  SABATO 31 AGOST

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roulant”