Passa ai contenuti principali

📅 🥾 CALENDARIO CAMMINATE

 

Calendario camminate

LE VIE DEL CHIANTI


non sono tutte, le metto via via.. 😉😊

TROVATE LE INFORMAZIONI DELLE SINGOLE CAMMINATE NELLA HOMEPAGE


📌 17/18/19/20 OTTOBRE 2024 👉🥾  COMPLETO 
COSTIERA AMALFITANA  CALMA-MENTE ! 
🥾🍷🛥️🏵️🐟
Piccolo viaggio alla scoperta della Costiera Amalfitana : a piedi tra borghi e panorami. Amalfi, Positano, Minori, Maiori ecc.. Limoni, stradine, sotira, curiosità di un luogo da conoscere "calma-mente". 

📌 SABATO 26 OTTOBRE  COMPLETO (solo lista di attesa)
TRADIZIONALE CAMMINATA DELL'OLIO NUOVO ! 
Camminata sulle belle colline di San Casciano con 3 visite + 3 degustazioni di olio nuovo EVO. Camminata a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria. 
Aziende visitate: LA PIA IN PERCUSSINA + TORRE BIANCA + LA CANIGIANA

📌 DOMENICA 27 OTTOBRE  COMPLETO (solo lista di attesa)
TRADIZIONALE CAMMINATA DELL'OLIO NUOVO ! 
Camminata sulle belle colline di San Casciano con 3 visite + 3 degustazioni di olio nuovo EVO. Camminata a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria. 
Aziende visitate: POGGIO BORGONE - FATTORIA LA LOGGIA - ANTICA FATTORIA DI CASEROTTA 

📌 1/3 NOVEMBRE   
WEEKEND IN MAREMMA!  ULTIMI 4 POSTI DISPONIBILI 
PARCO ARCHEOLOGICO DI VULCI, ARGENTARIO, LA DUNA FENIGLIA E LA LAGUNA DI ORBETELLO (in occasione della bella manifestazione enogastronomica GUSTATUS!) 
POSTI DISPONIBILI : massimo 18  persone 

📌 SABATO 9 NOVEMBRE  8 POSTI DISPONIBILI 
TRADIZIONALE CAMMINATA DELL'OLIO NUOVO ! 
Camminata sulle belle colline di San Casciano con 2 visite + 2 degustazioni di olio nuovo EVO. Camminata a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria. 
Aziende visitate: LA RANOCCHIAIA + LA BRUSCOLA + MUSEO CONTADINO  


📌 SABATO 16 NOVEMBRE    
RITORNO A VALLOMBROSA  VESTITO d'AUTUNNO🥾🥾🥾
Ogni tanto fa proprio bene tornare a Vallombrosa.
Un luogo bello e importante che ha poco bisogno di tante presentazioni.
Sotto gli abeti chiamati i "giganti d'Italia": i profumi del legno, i panorami, le fonti d'acqua, i piccoli bivacchi. L'abbazia, la peschiera, le foreste.
km 17 - medio 

📌 29 DICEMBRE - 1 GENNAIO 2025    
CAPODANNO LAGO TRASIMENO !  ULTIMI 8 POSTI DISPONIBILI 

Il lago Trasimeno e le colline che lo circondano sono un luogo assolutamente tutto da scoprire e da conoscere! Camminando “calma-mente”, prendendoci del tempo per sederci e godere del panorama lungolago, mangiando specialità, dormendo in un piccolo borgo da sogno!
Scopriremo un luogo dove acqua e cielo si fondono, regalando riflessi e colori unici, che cambiano ad ogni ora del giorno, fino allo spettacolo dei rosa e dei rossi dei tramonti.
Le sue isole, i grandi olivi centenari, i filari di cipressi, i borghi dei pescatori e i castelli delle colline e sulle rive del lago. Le barchette, le torri, i boschi, le passeggiate sulle calme rive lungolago. E poi ancora la storia della tradizionale pesca e la ricchissima avifauna.
Questo capodanno andiamo a scoprire questo luogo, affascinante e diverso, fatto di semplicità, bellezza e storia millenaria, sospeso tra cielo e acqua, per godere di tanta natura, tradizione, enogastronomia.
4 GIORNI - VIAGGIO STANZIALE - DIFF: facile/media



Per tutte le informazioni di queste camminate potete guardare nella home page di questo sito oppure inviatemi una e-mail a  leviedelchianti@gmail.com  e vi risponderò ! 




Post popolari in questo blog

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roulant”

1 - 3 novembre - Weekend in Maremma: Argentario, Vulci e Laguna di Orbetello con Gustatus

  Per il ponte del 1° novembre andiamo in Maremma. In TERRA etrusca vista MARE!  3 giorni di NATURA con calma, nel bello! Una terra meravigliosa, fatta di grande natura e di storia, guardando e respirando il mare. Nella splendida cornice della laguna di Orbetello, potremo visitare e partecipare a  GUSTATUS,  il Senso del Gusto:  cibo , spettacoli, vino ed eccellenze maremmane 📌 1° giorno (1 novembre) PARCO ARCHEOLOGICO DI VULCI Ci incontreremo, in mattinata (ore 11.00 circa) nei pressi di Vulci e cammineremo nel Parco Archeologico di Vulci, alla scoperta di questo stupendo luogo ricco di storia etrusca e medievale e immersi nella bellissima maremmana natura. La città etrusca, le tombe, le antiche strade selciate, i pascoli, i panorami, il fiume e la cascata (location di molti film tra cui "tre uomini e una gamba). Faremo il nostro pranzo al sacco in un punto del parco molto panoramico. Trasferimento in Hotel  ↗️ km 12 - difficoltà e impegno facile/media 📌 2° giorno (2 novem