Passa ai contenuti principali

Sab 21 dicembre - Solstizio d'inverno e Via di Luce

 

E' arrivato il momento del solstizio d'inverno, un momento astronomico particolare, suggestivo, affascinante. Solstizio da "sol-sistere", "il sole che si ferma".
E' arrivato il momento, proprio in questi giorni di Natale, per poter assistere, alla suggestiva "Via di Luce" nella Chiesa di Cedda. Orientata al solstizio d'inverno la luce del Sole, all'alba, per pochi minuti, entrerà dall'abside e andrà ad illuminare la porta d'ingresso. Una luce che è simbolo della discesa di Cristo tra gli uomini. Il Cielo che in tutta la sua luminosità, viene in Terra. Così ora e per sempre.
Il solstizio d'inverno rappresentava una occasione di festività da secoli e secoli e per tutte le civiltà che hanno vissuto su questa terra: dal nostro Natale a Stonehenge, da Ra degli antichi egizi al dio Mitra. Il culto del Sole che fonde paganesimo e cristianesimo: chi siamo, da dove veniamo, dove andremo.
La Via di Luce è una suggestione unica per noi oggi come lo è stata sempre nei secoli e potremo assistere a questo spettacolo in questa antichissima canonica ricca di simboli medievali.
La nostra giornata comincerà proprio con questo spettacolo affascinante. Il nostro cammino ci porterà poi, attraverso le campagne più belle della Valle di Staggia, tra panorami, conchiglie fossili, boschi centenari e castelli, fino ad "incontrare" i Re Magi, i primi pellegrini della storia.
⭕ Dettagli camminata:
Anello di mezza giornata di 9 km circa.
Difficoltà: facile Impegno: facile
Dislivello : ↗️ 200 metri
🕒 Appuntamento ore 8.00 presso Chiesa di Cedda nel comune di Poggibonsi. Rientro previsto ore 13.30 circa
COSA PORTARE: scarponcino da trekking obbligatorio (no scarpette da ginnastica o palestra o running- chiunque ne sarà sprovvisto non potrà partecipare), acqua, vestiti adatti alla stagione.
Costo: 18 € a persona comprensivo di organizzazione e accompagnamento guida ambientale + visita alla Chiesa di Cedda accompagnati da Stefano Mori, uno dei maggiori appassionati studiosi di questa canonica.
SCONTO RISERVATO SOCI CHIANTI MUTUA € 7,50
EVENTO A NUMERO CHIUSO - minimo 8 persone - massimo 15 persone.
La guida è in possesso di regolare assicurazione RC di legge.
I partecipanti NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
In caso di meteo avverso l'escursione verrà cancellata. Verrete avvisati dalla guida il giorno precedente (ore 18.30 circa).
Iscrizioni e informazioni:
Eleonora Grechi - Guida Ambientale
Cell. 392 0579570 - leviedelchianti@gmail.com
🖊️ Per iscrizioni inviare un messaggio o una mail, lasciando nome, cognome e numero di telefono.
⚠️ ATTENZIONE: il pagamento sarà fatto durante la giornata dell'escursione ma, essendo questo trekking a numero chiuso condotto da una guida professionista, prego tutti, in caso di rinuncia, di voler avvertire in tempo utile per potervi sostituire e per poter fare il gruppo completo.
(Tradotto facile: no ai bidoni dell'ultimo minuto. Grazie)
🥾 SCARPE DA TREKKING OBBLIGATORIE (chi ne è sprovvisto NON potrà partecipare alla camminata - dovrà comunque versare la quota prevista)
⚠️ ATTENZIONE: come in ogni escursione in natura, se necessario, il percorso potrebbe subire modifiche in base alle condizioni meteo e a situazioni contingenti.

Post popolari in questo blog

29 DIC- 1 GEN 🎆 CAPODANNO LAGO TRASIMENO (calma-mente!)

  Un CAPODANNO camminando per conoscere bellezze, storia, curiosità e i borghi del Lago Trasimeno!  👉 SONO DISPONIBILI GLI ULTIMI 3 POSTI ! Il lago Trasimeno e le colline che lo circondano sono un luogo assolutamente tutto da scoprire e da conoscere! Camminando “calma-mente”, prendendoci del tempo per sederci e godere del panorama lungolago, mangiando specialità, dormendo in un piccolo borgo da sogno! Scopriremo un luogo dove acqua e cielo si fondono, regalando riflessi e colori unici, che cambiano ad ogni ora del giorno, fino allo spettacolo dei rosa e dei rossi dei tramonti. Le sue isole, i grandi olivi centenari, i filari di cipressi, i borghi dei pescatori e i castelli delle colline e sulle rive del lago. Le barchette, le torri, i boschi, le passeggiate sulle calme rive lungolago. E poi ancora la storia della tradizionale pesca e la ricchissima avifauna. Questo capodanno andiamo a scoprire questo luogo, affascinante e diverso, fatto di semplicità, bellezza e storia millen...

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roula...