Passa ai contenuti principali

Sab 16 novembre - Camminata dell'OLIO NUOVO (con 3 visite e 3 degustazioni - zona Mercatale)

 

Quest'anno tante olive ed è previsto che l'olio sarà BUONISSIMO! Quindi come ogni anno si rinnova l'evento delle camminate alla scoperta dei sapori dell'olio nuovo sulle colline di San Casciano in Val di Pesa!
SOSTA E VISITA CON DEGUSTAZIONI in 3 AZIENDE AGRICOLE :
- POGGIO BORGONI
- FATTORIA LA LOGGIA
- ANTICA FATTORIA DI CASEROTTA

DATE DISPONIBILI : 
DOM 27 OTTOBRE - COMPLETO 
SAB 16 NOVEMBRE - posti disponibili 

In occasione della giornata Città dell'Olio 2024 che si svolge in tutta Italia, dedichiamo una bella camminata, finalmente, all'OLIO NUOVO delle nostre colline. Una bella e facile passeggiata tra oliveti, vigneti, ville, panorami e fattorie storiche, su queste antiche vie e in questo territorio dove da secoli si vive di olio e di prodotti della terra. A piedi, con calma, per conoscere davvero questo eccezionale prodotto, l'olio extra vergine di oliva, appena franto, verdissimo e profumato, piccante e aromatico, genuino e biologico.
Il nostro tour a piedi prevede 3 visite e degustazioni in 3 diverse aziende che producono olio EXTRA VERGINE DI OLIVA DOP: entreremo nel loro piccolo mondo, fatto di cose buone e tanta passione.
Una bella occasione per scoprire, assaggiare, confrontare, oli extravergini diversi, biologici, mono-varietali, tutti fatti con cura e rispetto per la natura, da chi il Chianti lo vive e lo lavora ogni giorno e lo preserva nel tempo.
Durata escursione: intera giornata
Punto di incontro: ore 9.30 - zona MERCATALE IN VAL DI PESA
Rientro previsto per le 16.30 circa
Lunghezza: anello di 12 km circa su strade bianche e sentieri facili.
🥾 Difficoltà : facile/medio – impegno: facile/medio
⚠️ Attenzione: camminiamo su sentieri in natura quindi alcuni tratti potrebbero essere scivolosi. Piccoli tratti di asfalto ove necessario.
↗️ Dislivello totale in salita : 250 metri e altrettanti in discesa
Occorrente: Pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking obbligatorie, abbigliamento adatto alla stagione.
Quota di partecipazione: 18 euro a persona comprensivo di organizzazione, servizio guida ambientale per l'intera giornata del tour a piedi e 3 visite + 3 degustazioni nelle aziende
In caso di maltempo la camminata verrà annullata e vi verrà comunicato il pomeriggio del giorno precedente (entro le ore 19.00).
La guida è in possesso di regolare assicurazione RC di legge.
I partecipanti NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
Informazioni e prenotazioni:
Eleonora Grechi
Guida Ambientale
CELL: 392 0579570
leviedelchianti@gmail.com
Per iscrizioni inviare un messaggio o una mail, lasciando nome, cognome e numero di telefono.
⚠️ ATTENZIONE: il pagamento sarà fatto durante la giornata del trekking ma, essendo questo trekking a numero chiuso, prego tutti, in caso di rinuncia, di voler avvertire in tempo utile per potervi sostituire e per poter fare il gruppo completo. Grazie
⚠️ ATTENZIONE: come in ogni escursione in natura, se necessario, il percorso potrebbe subire modifiche in base alle condizioni meteo e a situazioni contingenti.

Post popolari in questo blog

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roulant”

29 DIC- 1 GEN 🎆 CAPODANNO LAGO TRASIMENO (calma-mente!)

  Il lago Trasimeno e le colline che lo circondano sono un luogo assolutamente tutto da scoprire e da conoscere! Camminando “calma-mente”, prendendoci del tempo per sederci e godere del panorama lungolago, mangiando specialità, dormendo in un piccolo borgo da sogno! Scopriremo un luogo dove acqua e cielo si fondono, regalando riflessi e colori unici, che cambiano ad ogni ora del giorno, fino allo spettacolo dei rosa e dei rossi dei tramonti. Le sue isole, i grandi olivi centenari, i filari di cipressi, i borghi dei pescatori e i castelli delle colline e sulle rive del lago. Le barchette, le torri, i boschi, le passeggiate sulle calme rive lungolago. E poi ancora la storia della tradizionale pesca e la ricchissima avifauna. Questo capodanno andiamo a scoprire questo luogo, affascinante e diverso, fatto di semplicità, bellezza e storia millenaria, sospeso tra cielo e acqua, per godere di tanta natura, tradizione, enogastronomia. Un viaggio pensato e organizzato per vivere questi giorni i