Passa ai contenuti principali

Sab 9 novembre - Camminata dell'OLIO NUOVO + 2 visite e degustazioni

 

Come ogni anno si rinnova l'evento delle camminate alla scoperta dei sapori dell'olio nuovo sulle colline di San Casciano in Val di Pesa!

CAMMINATA con SOSTE E VISITE CON DEGUSTAZIONI in 2 AZIENDE AGRICOLE :
- LA RANOCCHIAIA
- LA BRUSCOLA
VISITEREMO ANCHE il MUSEO CONTADINO de "LA BRUSCOLA".
In occasione della giornata Città dell'Olio 2024 che si svolge in tutta Italia, dedichiamo una bella camminata, finalmente, all'OLIO NUOVO delle nostre colline. Una bella e facile passeggiata tra oliveti, vigneti, ville, panorami e fattorie storiche, su queste antiche vie e in questo territorio dove da secoli si vive di olio e di prodotti della terra. A piedi, con calma, per conoscere davvero questo eccezionale prodotto, l'olio extra vergine di oliva, appena franto, verdissimo e profumato, piccante e aromatico, genuino e biologico.
Il nostro tour a piedi prevede 3 visite e degustazioni in 3 diverse aziende che producono olio EXTRA VERGINE DI OLIVA DOP: entreremo nel loro piccolo mondo, fatto di cose buone e tanta passione.
Una bella occasione per scoprire, assaggiare, confrontare, oli extravergini diversi, biologici, mono-varietali, tutti fatti con cura e rispetto per la natura, da chi il Chianti lo vive e lo lavora ogni giorno e lo preserva nel tempo.
Durata escursione: intera giornata
Punto di incontro: ore 10.00 - zona SAN CASCIANO IN VAL DI PESA
Rientro previsto per le 16.30 circa
Lunghezza: anello di 8 km circa su strade bianche e sentieri.
🥾 Difficoltà : facile/medio – impegno: facile/medio
⚠️ Attenzione: camminiamo su sentieri in natura quindi alcuni tratti potrebbero essere scivolosi. Piccoli tratti di asfalto ove necessario.
↗️ Dislivello totale in salita : 200 metri e altrettanti in discesa
Occorrente: Pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking obbligatorie, abbigliamento adatto alla stagione.
Quota di partecipazione:
Adulto 18 euro a persona
Bambini/ragazzi sotto 12 anni 10 euro a persona
👉🏾 Comprensivo di organizzazione, servizio guida ambientale per l'intera giornata del tour a piedi e 2 visite + 2 degustazioni nelle aziende
🎒 COSA PORTARE: zaino con acqua - pranzo al sacco - vestiti adatti alla stagione
🥾 SCARPE DA TREKKING OBBLIGATORIE (chi ne è sprovvisto NON potrà partecipare alla camminata)
☔In caso di maltempo la camminata verrà annullata e vi verrà comunicato il pomeriggio del giorno precedente (entro le ore 19.00).
La guida è in possesso di regolare assicurazione RC di legge.
I partecipanti NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
Informazioni e prenotazioni:
Eleonora Grechi - Guida Ambientale
CELL: 392 0579570 - leviedelchianti@gmail.com
Per iscrizioni inviare un messaggio o una mail, lasciando nome, cognome e numero di telefono.
⚠️ ATTENZIONE: il pagamento sarà fatto durante la giornata del trekking ma, essendo un evento a numero chiuso, prego tutti, in caso di rinuncia, di voler avvertire in tempo utile per potervi sostituire e per poter fare il gruppo completo. Grazie

⚠️ ATTENZIONE: come in ogni escursione in natura, se necessario, il percorso potrebbe subire modifiche in base alle condizioni meteo e a situazioni contingenti.


Post popolari in questo blog

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roulant”

1 - 3 novembre - Weekend in Maremma: Argentario, Vulci e Laguna di Orbetello con Gustatus

  Per il ponte del 1° novembre andiamo in Maremma. In TERRA etrusca vista MARE!  3 giorni di NATURA con calma, nel bello! Una terra meravigliosa, fatta di grande natura e di storia, guardando e respirando il mare. Nella splendida cornice della laguna di Orbetello, potremo visitare e partecipare a  GUSTATUS,  il Senso del Gusto:  cibo , spettacoli, vino ed eccellenze maremmane 📌 1° giorno (1 novembre) PARCO ARCHEOLOGICO DI VULCI Ci incontreremo, in mattinata (ore 11.00 circa) nei pressi di Vulci e cammineremo nel Parco Archeologico di Vulci, alla scoperta di questo stupendo luogo ricco di storia etrusca e medievale e immersi nella bellissima maremmana natura. La città etrusca, le tombe, le antiche strade selciate, i pascoli, i panorami, il fiume e la cascata (location di molti film tra cui "tre uomini e una gamba). Faremo il nostro pranzo al sacco in un punto del parco molto panoramico. Trasferimento in Hotel  ↗️ km 12 - difficoltà e impegno facile/media 📌 2° giorno (2 novem