In ogni volantino delle camminate trovate, nella parte dedicata ai "dettagli della camminata", alcune informazioni importanti.
Per ogni camminata viene comunicata la DIFFICOLTA' TECNICA.
Questo grado di difficoltà, espressa in facile/medio/difficile, si riferisce a "dove si mettono i piedi".
Livello facile: percorso si strade bianche, stradelli poderali e di campo, strade asfaltate, mulattiere, sentieri larghi.
Livello medio: percorso su sentieri stretti, acciottolati, pietraie, pascoli, tracce di sentiero, pendii a tratti ripidi. Possibili tratti scivolosi.
Livello difficile: percorso su terreno impervio e infido, pietraie, tratti esposti, nevai, sentieri disconnessi, esposti, rocciosi.
Per ogni camminata viene poi comunicato il livello di IMPEGNO FISICO.
Il grado di impegno si riferisce a "quanta fatica si fa".
Impegno facile: camminate con dislivelli contenuti sia in salita che in discesa - tra 0 e 300 metri.
Impegno medio: camminate con dislivelli più elevati che vanno da 300 a 500 metri sia in salita che in discesa. Tratti con pendenza o con tratti che richiedono allenamento, attenzione e passo sicuro.
Impegno difficile: camminate con dislivelli elevati che vanno da 500 metri in su, sia in salita che in discesa. Necessario buon allenamento, passo sicuro, attenzione.
Chiedo dunque, a chi si iscrive, di voler valutare al meglio la propria condizione fisica e anche la propria voglia di camminare e di stare con gli altri.
Chiedo, in poche parole, di voler valutare il proprio stato di forma in relazione ai propri piccoli o grandi acciacchi e di valutare la voglia di stare in gruppo che significa a volte venirsi incontro.
Ricordo infatti che partecipate ad escursioni di gruppo e ognuno dei partecipanti è responsabile anche del divertimento e del buon corso della giornata di tutti gli altri.
TRADUCO: io cammino normalmente ( diciamo 3,5 km/medi orari ) e lentamente dove ci sono difficoltà. Mi fermo diverse volte lungo il percorso. Ma....
Se una persona è abituata a correre, fa 5 km orari di media, ha fretta e non intende aspettare gli altri, le mie camminate non sono adatte.
Se una persona va piano, stile processione del Corpus Domini, soffre in modo particolare ed estremo salite e discese, ha ginocchia compromesse, acciacchi importanti e non può camminare a una velocità normale (diciamo 3,5 km/medi orari), le mie camminate non sono adatte.
In tutte le escursione sono OBBLIGATORIE le SCARPE DA TREKKING, impermeabili e con buona suola. Perché la sicurezza è la prima cosa.
La buona riuscita della giornata dipende sempre da ognuno di noi!
Buoni cammini!
eleonora