Passa ai contenuti principali

Sab 10 gennaio - Grotte di Maurizio e i "bollori" di Gambassi

 

Oggi andiamo alla scoperta di un luogo molto particolare. 
Gambassi Terme, nella bella Valdelsa, lungo la Via Francigena che cammineremo per un tratto. Siamo vicini ai castelli medievali di Certaldo e Castelfiorentino, davanti a San Gimignano. Luoghi che hanno tanto da raccontare.
Gambassi è un paesino antico e antico castello lungo la "strada Romea", borgo di "bicchierai" e del vetro, luogo di terme e acqua salsa, odori e bollori.
La nostra camminata seguirà un dolcissimo e panoramico tratto della Via Francigena e poi nei boschi fino a scoprire le tante cose che la natura e il fitto bosco nascondono lungo il torrente: un "piccolo vulcano", le bolle di gas nel torrente, le cascatelle, i guadi e le suggestive Grotte di Maurizio!
Maurizio, eremita e visionario, poeta e sculture, di cui il vescovo così ne narrò il secolo scorso “un tal Maurizio ha inteso di erigere una specie di santa caverna, per rendervi culto alla Ss. Trinità, a San Pietro, etc. rappresentati da alcune statue assolutamente grottesche e ridicole da lui stesso formate […] meta di escursioni da parte di anime grette e superstiziose o di spiriti beffardi”.
🥾 Dettagli escursione:
Camminata ad anello di circa 12 km su sentieri, stradelli poderali e nel bosco.
🚶‍♀️Camminiamo in natura: dei tratti potrebbero essere scivolosi. Alcuni guadi da attraversare.
Durata: intera giornata
Difficoltà: media +  - Impegno: medio
Dislivello in salita : 350 metri (e altrettanto in discesa)
Rientro previsto ore 15.30 circa
🎒Cosa portare: scarponcini da trekking con buona suola obbligatori (obbligatori non vuol dire consigliati, ma NECESSARI), acqua, pranzo al sacco, vestiti adatti alla stagione.
💲 Costo: 18 € a persona comprensivo di organizzazione e accompagnamento guida ambientale
Sconto riservato a Soci CHIANTIMUTUA 8,00 €
(al momento dell'iscrizione inviare N° tessera socio)
🕝 Orari e posto di ritrovo: ore 9.30 presso Gambassi Terme
La guida è in possesso di regolare assicurazione RC di legge.
I partecipanti NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
🌦️In caso di meteo avverso l'escursione verrà cancellata. Verrete avvisati dalla guida il giorno precedente (ore 18.30 circa).
Iscrizioni e informazioni:
Eleonora Grechi - Guida Ambientale
Cell. 392 0579570 - leviedelchianti@gmail.com
Per iscrizione: inviare un messaggio o una email lasciando nome, cognome e numero di telefono.
⚠️ATTENZIONE: il pagamento avverrà in giornata ma faccio presente che la camminata è a numero chiuso quindi nel caso che decidiate di non partecipare vi chiedo di volermelo comunicare in tempo utile per poter far partecipare altre persone in lista di attesa e per poter fare il gruppo completo. Grazie.

Post popolari in questo blog

Capodanno Costa degli Etruschi "Calma-Mente" ➡️ 30 dic - 1 gen (COMPLETO)

CAPODANNO "Calma-Mente" - TREK NEL BLU! Alla scoperta della Costa Etrusca e della Val di Cornia: natura, storia e i colori del mare per un Capodanno speciale, con un gruppo piccolo (max 14 persone) 3 giorni "calma-mente" tra natura, panorami, stelle, antiche miniere, storia, borghetti medievali, colori, emozioni, davanti il nostro mare etrusco.  HOTEL SUL MARE e CENE SUL MARE Cosa vedremo:  La bella Costa Etrusca e la Val di Cornia, tra le colline metallifere e il blu intenso del Tirreno. Un paesaggio bellissimo, un equilibrio perfetto di verde e di blu. Storia di terra e di mare.  Campigna Marittima, borgo di pietra arroccato sulle colline, con vista che spazia dal mare alle isole. "La città del ferro e del fuoco". Le antiche Miniere di Campiglia, un affascinante viaggio nella storia del ferro e del rame, lavorati fin dai tempi degli Etruschi. Tra gallerie, luci e racconti minerari: un mondo nascosto.  Il bellissimo Promontorio di Piombino: panorami mozza...

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roula...