Passa ai contenuti principali

San 31 gennaio - Badia a Coneo: fantastico incrocio di Vie

 

Andiamo nel bello e nel dolce della Valdelsa, un luogo che è incrocio di antiche vie: l'etrusca Via Volterrana e la sacra Via Francigena. La Via del Sale, la via della spiritualità e la Via dell'Argento. Vita terrena e vita eterna.
Visiteremo l'antichissima BADIA A CONEO, abbazia fondata nell'anno Mille.
Cammineremo in un paesaggio morbido e colorato come un acquerello. Storie di antiche strade e della tanta vita che è passata di qui per decine di secoli. E ancora le misteriose tombe etrusche nella Necropoli di Dometaia e i simboli dei pellegrini, proprio qua dove, nell'anno Mille, passò Sigerico.
Greggi di pecore e borghetti medievali. Bellissimi panorami e una valle che sa di pace. Vedremo uno dei tratti di lastricato più antichi della Via Francigena e un fantastico e poetico borghetto nascosto sul crinale di queste colline.
⭕ Dettagli camminata: anello di 14 km circa
Difficoltà: facile ( un semplice guado da attraversare).
Impegno: medio
Dislivello in salita: 350 metri
🎒 Cosa portare: acqua, pranzo al sacco, scarpe da trekking obbligatorie
💲 Costo: 20 euro a persona per organizzazione e servizio guida ambientale + visita in esclusiva a Badia a Conèo
Sconto riserbato soci CHIANTIMUTUA 8 € a persona
(al momento dell'iscrizione inviare numero di tessera)
🕝 Orari e posto di ritrovo: ore 9.15 presso parcheggio di Abbazia di Santa Maria Assunta a Conèo - 53034 Colle di Val d'Elsa SI.
Orario fine: ore 16.00 circa
➡️La guida è in possesso di regolare assicurazione RC di legge.
I partecipanti NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
🌦️ In caso di meteo avverso l'escursione verrà cancellata. Verrete avvisati dalla guida il pomeriggio del giorno prima entro le ore 17.00.
Info e prenotazioni:
Eleonora Grechi
cell. 3920579570
leviedelchianti@gmail.com
➡️➡️ Per iscrizione: inviare un messaggio o una email lasciando nome, cognome e numero di telefono.
ATTENZIONE: il pagamento avverrà in giornata ma faccio presente che la camminata è a numero chiuso quindi nel caso che decidiate di non partecipare vi chiedo di volermelo comunicare in tempo utile per poter far partecipare altre persone in lista di attesa e per poter fare il gruppo completo. Grazie.

Post popolari in questo blog

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roula...