Passa ai contenuti principali

Dom 18 gennaio - Anello della Pia: non la vedi ma la senti

 

Sui passi della Pia, sulla Montagnola Senese, tra panorami, antichi borghi medievali, strade e tombe etrusche, castelli e misteri.
Nel "contado" dei Pannocchieschi, fino al castello, che qui troneggia da 12 secoli e oggi è una bellissima azienda agricola.
I boschi fitti di lecci, i muretti a secco di pietra di caldo color ocra. Case sparse. Il borgo di Tonni e le vecchie cave di marmo giallo che "hanno costruito" anche il Duomo di Siena e Firenze.
📜 “Ricordati di me, che son la Pia;
Siena mi fé, disfecemi Maremma.”
Dante Alighieri così, un tempo, scriveva.
E l'eco della Pia ancora oggi, dopo secoli, riecheggia in questa valle, lungo il fiume e oltre.
⭕INFORMAZIONI CAMMINATA
CAMMINATA di circa 15 km (indicativi) su sentieri, strade poderali, stradelli di bosco, strade bianche.
↗️ DISLIVELLO: + 400 metri (indicativi)
➡️ ADATTA : persone in buono stato di salute, abituate a camminare e con SCARPE DA TREKKING con buona suola scolpita.
Camminiamo su sentieri, stradelli poderali, carrarecce, sentieri nel bosco. Alcuni tratti potrebbero essere scivolosi.
🕓 Orario di ritrovo: ore 9.00 nei pressi di ROSIA (Sovicille - SI) // Orario fine: ore 16.30 circa
🎒 Cosa portare: zaino con acqua, pranzo al sacco. Abbigliamento adatto alla stagione e impermeabile.
🥾 SCARPE DA TREKKING VERE OBBLIGATORIE - per motivi di sicurezza (obbligatorie non vuol dire consigliate ma NECESSARIE).
Controllare che le scarpe siano in buone condizioni (chi sprovvisto NON potrà partecipare alla camminata - se avete dubbi inviate una foto via whatsapp al 3920579570)
🥢 BASTONCINI: si (se si ha dimestichezza nell'uso e senza legarli ai polsi durante la camminata).
🌦️ In caso di meteo avverso l'escursione verrà cancellata. Verrete avvisati dalla guida il giorno prima entro le ore 18.00
➡️ Costo: 18 euro a persona comprensivo di organizzazione e accompagnamento Guida Ambientale
SCONTO RISERVATO SOCI CHIANTI MUTUA 8 euro a persona
ℹ️ La guida è in possesso di regolare assicurazione RCT.
⚠️ I partecipanti NON sono coperti da polizza infortuni personale.
🚶🚶‍♀️ Si ricorda che si tratta di un’escursione di gruppo: anche un problema apparentemente banale, se non valutato in anticipo, può creare difficoltà a sé stessi, alla guida e agli altri partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni:
Eleonora Grechi : Cell. 3920579570
leviedelchianti@gmail.com
Per iscrizioni inviare un messaggio lasciando nome, cognome e numero di telefono.
⚠️ ATTENZIONE: il pagamento sarà fatto in loco alla partenza della camminata ma, essendo un evento a numero chiuso, prego di comunicare in tempo rispettoso l'eventuale rinuncia, per poter completare il gruppo e far partecipare altre persone. Grazie
⚠️ ATTENZIONE: come in ogni escursione, se necessario, il percorso potrebbe subire modifiche in base alle condizioni meteo e a situazioni contingenti.
⚠️ ATTENZIONE: prima di iscriversi leggere bene le informazioni e valutare il proprio stato psico-fisico.
➡️ L'iscrizione comporta la presa visione e accettazione delle informazioni

Post popolari in questo blog

Capodanno Costa degli Etruschi "Calma-Mente" ➡️ 30 dic - 1 gen (COMPLETO)

CAPODANNO "Calma-Mente" - TREK NEL BLU! Alla scoperta della Costa Etrusca e della Val di Cornia: natura, storia e i colori del mare per un Capodanno speciale, con un gruppo piccolo (max 14 persone) 3 giorni "calma-mente" tra natura, panorami, stelle, antiche miniere, storia, borghetti medievali, colori, emozioni, davanti il nostro mare etrusco.  HOTEL SUL MARE e CENE SUL MARE Cosa vedremo:  La bella Costa Etrusca e la Val di Cornia, tra le colline metallifere e il blu intenso del Tirreno. Un paesaggio bellissimo, un equilibrio perfetto di verde e di blu. Storia di terra e di mare.  Campigna Marittima, borgo di pietra arroccato sulle colline, con vista che spazia dal mare alle isole. "La città del ferro e del fuoco". Le antiche Miniere di Campiglia, un affascinante viaggio nella storia del ferro e del rame, lavorati fin dai tempi degli Etruschi. Tra gallerie, luci e racconti minerari: un mondo nascosto.  Il bellissimo Promontorio di Piombino: panorami mozza...

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roula...