Passa ai contenuti principali

26/28 maggio - La Via Romea del Chianti

 

3 giorni in CAMMINO sulla Via Romea del Chianti
La Via Romea del Chianti è un’antica via percorsa piedi, per tanti secoli, che unisce Firenze a Siena, passando dalle colline più belle del Chianti.
🖼️ Infinite "cose", infiniti panorami, infinite storie di una vita millenaria vissuta in questi luoghi, in questi borghi, lungo su questa magnifica antica strada.
Il Chianti non ha bisogno di essere più presentato e la Via Romea è un "riassunto" di tutto ciò che di più eccezionale c’è in questo territorio.
🥾 Un cammino di 3 giorni, da San Casciano in Val di Pesa a Siena, lungo antichi tracciati storici ricchi di bellezze naturalistiche e storiche. Pievi, castelli, antichi selciati, nobili poderi del Chianti, mulini, panorami, borghi medievali, piccoli e grandi. Un piccolo viaggio a piedi per vedere, assaggiare e raccontare due millenni di storia di questo territorio che merita di essere camminato, visto, degustato e vissuto, lentamente.
PROGRAMMA e TAPPE
TAPPA 1. San Casciano in Val di Pesa - Badia a Passignano
Km. 20 circa - Difficoltà tecnica: facile - Dislivello + 600 m
TAPPA 2. Badia a Passignano - Castellina in Chianti
Km. 20 circa - Difficoltà tecnica: facile - Dislivello +600 m
TAPPA 3. Castellina in Chianti - Siena
Km. 23 circa - Difficoltà tecnica: facile Dislivello + 400 m
Con calma, senza fretta. Faremo soste nei luoghi più belli.
Non è una gara e non è uno sport: è un CAMMINO!
🛌 Dove sosteremo: agriturismo/hotel
🎒 Cosa devo mettere nello zaino: lo stretto necessario. Vi accorgerete di quante poche cose avremo bisogno e di quanto pesano quelle inutili. Non c’è da vestirsi eleganti per la sera, non ci sarà bisogno di truccarsi. No a numerosi cambi d’abito (se siamo un po' sporchi è normale e va benissimo!). No sacco a pelo.
Importante è mettere nello zaino impermeabile e qualcosa in caso di pioggia.
🍝 Dove mangeremo: i pranzi saranno al sacco e acquisteremo quanto necessario lungo il percorso, nelle botteghe più buone. La prima cena è in agriturismo. La seconda cena, libera, a Castellina in Chianti (per chi lo vorrà prenoteremo insieme un ristorante).
Visite: visiteremo la splendida Badia a Passignano.
➡️ Adatto a: tutti purché ovviamente allenati a 3 giorni di cammino. Inoltre è necessaria la voglia e il piacere di stare in gruppo per condividere questa esperienza.
☔ Se piove: ci si copre e si apre l’ombrello. se necessario faremo delle varianti al percorso. Poi si arriva in albergo e ci si asciuga.
🚗 Come rientriamo a San Casciano: ci organizzeremo con mezzi pubblici o con servizio privato NCC
🚶🚶‍♂️ Quanto persone ci saranno nel gruppo: gruppo piccolo - massimo 14 persone.
ℹ️
COSTO TOTALE PER 3 GIORNI DI CAMMINO : 330 € a persona
(no camere singole - solo camere matrimoniali/doppie)
Comprensivo di
- 2 notti in agriturismo / hotel
- 2 colazioni
- Cena della prima sera
- Servizio organizzazione e accompagnamento guida ambientale escursionistica
- Assicurazioni Tour Operator
Cosa non è compreso:
- pranzo al sacco
- cena della seconda sera a Castellina in Chianti
- costi da/per rientro a San Casciano/Siena

Per informazioni
Eleonora Grechi
cell. 3920579570
leviedelchianti@gmail.com

Post popolari in questo blog

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roula...