Passa ai contenuti principali

Ven 26 dicembre - Il Mistero del Chito (Chianti)


 🍂 Come ogni anno ecco la TRADIZIONALE CAMMINATA post natalizia! Il giorno dopo Natale fa proprio bene camminare un po', uscire, respirare, smaltire, distrarsi! 

➡️ Una camminata rilassante, piena d'aria, di luce, di panorami e di storia, sulle colline di San Donato in Poggio che guardano a Ovest e verso il sole. 

🥾 Sulle tracce del Chito e della sua leggenda. Andremo alla ricerca delle sua tomba, nascosta nel bosco. Leggenda dice che “voleva essere sepolto nel su campo, né lontano né vicino che non senta le campane di Barberino, né vicino né lontano che non senta le campane di Tignano”.

Lungo antiche vie lastricate che qui chiamano "le strade romane", in una campagna suggestiva punteggiata di pievi, borghi, castelli, monasteri, poderi di signori e vecchie case di miserabili contadini. 

🥾📷 Un’esperienza per chi ama camminare nella bellezza, ascoltare il silenzio delle campagne e lasciarsi sorprendere dall'antica suggestione di questi antichi luoghi.


Dettagli camminata:

CAMMINATA di circa 15 km (indicativi) su sentieri, strade poderali, stradelli di bosco, strade bianche.

↗️ DISLIVELLO: + 450 metri (indicativi)

➡️ ADATTA : persone in buono stato di salute, abituate a camminare e con SCARPE DA TREKKING con buona suola scolpita. 

Camminiamo su sentieri, stradelli poderali, carrarecce, sentieri nel bosco. Alcuni tratti potrebbero essere scivolosi. 

🕓 Orario di ritrovo: ore 9.30 nei pressi di San Donato in Poggio (FI) // Orario fine: ore 16.30 circa

🎒 Cosa portare: zaino con acqua, pranzo al sacco. Abbigliamento adatto alla stagione e impermeabile.

🥾 SCARPE DA TREKKING VERE OBBLIGATORIE - per motivi di sicurezza (obbligatorie non vuol dire consigliate ma NECESSARIE).

Controllare che le scarpe siano in buone condizioni (chi sprovvisto NON potrà partecipare alla camminata - dovrà comunque corrispondere la quota - se avete dubbi inviate una foto via whatsapp al 3920579570) 

🥢 BASTONCINI: si (se si ha dimestichezza nell'uso e senza legarli ai polsi durante la camminata). 

🌦️ In caso di meteo avverso l'escursione verrà cancellata. Verrete avvisati dalla guida il giorno prima entro le ore 18.00

➡️ Costo: 18 euro a persona comprensivo di organizzazione e accompagnamento Guida Ambientale 

SCONTO RISERVATO SOCI CHIANTI MUTUA 8 euro a persona

ℹ️ La guida è in possesso di regolare assicurazione RCT.

⚠️ I partecipanti NON sono coperti da polizza infortuni personale.

🚶🚶‍♀️ Si ricorda che si tratta di un’escursione di gruppo: anche un problema apparentemente banale, se non valutato in anticipo, può creare difficoltà a sé stessi, alla guida e agli altri partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni:

Eleonora Grechi : Cell. 3920579570 

leviedelchianti@gmail.com

Per iscrizioni inviare un messaggio lasciando nome, cognome e numero di telefono.

⚠️ ATTENZIONE: il pagamento sarà fatto in loco alla partenza della camminata ma, essendo un evento a numero chiuso, prego di comunicare in tempo rispettoso l'eventuale rinuncia, per poter completare il gruppo e far partecipare altre persone. Grazie

⚠️ ATTENZIONE: come in ogni escursione, se necessario, il percorso potrebbe subire modifiche in base alle condizioni meteo e a situazioni contingenti.

⚠️ ATTENZIONE: prima di iscriversi leggere bene le informazioni e valutare il proprio stato psico-fisico. 

➡️ L'iscrizione comporta la presa visione e accettazione delle informazioni

Post popolari in questo blog

Capodanno Costa degli Etruschi "Calma-Mente" ➡️ 30 dic - 1 gen (ULTIMI 2 POSTI)

CAPODANNO "Calma-Mente" - TREK NEL BLU! Alla scoperta della Costa Etrusca e della Val di Cornia: natura, storia e i colori del mare per un Capodanno speciale, con un gruppo piccolo (max 14 persone) 3 giorni "calma-mente" tra natura, panorami, stelle, antiche miniere, storia, borghetti medievali, colori, emozioni, davanti il nostro mare etrusco.  HOTEL SUL MARE e CENE SUL MARE Cosa vedremo:  La bella Costa Etrusca e la Val di Cornia, tra le colline metallifere e il blu intenso del Tirreno. Un paesaggio bellissimo, un equilibrio perfetto di verde e di blu. Storia di terra e di mare.  Campigna Marittima, borgo di pietra arroccato sulle colline, con vista che spazia dal mare alle isole. "La città del ferro e del fuoco". Le antiche Miniere di Campiglia, un affascinante viaggio nella storia del ferro e del rame, lavorati fin dai tempi degli Etruschi. Tra gallerie, luci e racconti minerari: un mondo nascosto.  Il bellissimo Promontorio di Piombino: panorami mozza...

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roula...