Passa ai contenuti principali

Sab 11 gennaio - Chianti Segreto

 


Questa camminata avrà come tema l'ACQUA del Chianti.
Cammineremo in quel luogo che io chiamo "Chianti Primitivo", nascosto, non conosciuto, selvaggio e proprio per questo il più vero. Poche, anzi pochissime case sparse che fanno sognare, piccoli borghi, panorami e alla scoperte dell'acqua, fonte di vita e di meraviglie.
Una giornata ascoltando il bosco, l'acqua e probabilmente qualche daino stupito di vederci 🐐.
Non racconto di più perché la meta è segreta e a pochi riservata (massimo 15 persone).
DETTAGLI ESCURSIONE (da leggere con attenzione prima di iscriversi):
↗️ Camminata ad anello di 14/15 km circa (indicativi) - su strade bianche - sentieri - strade poderali - qualche fuori sentiero.
🥾 Difficoltà tecnica: medio – impegno fisico: medio
↗️ Dislivello totale in salita : 500 metri e altrettanti in discesa
⚠️ Attenzione: camminiamo in natura quindi alcuni tratti potrebbero essere scivolosi.
🕐 RITROVO: ore 9.30 - a pochi km da San Donato in Poggio (punto preciso verrà comunicato agli iscritti 2 giorni prima) Rientro previsto per le 16.30 circa
🥾⚠️ Le SCARPE DA TREKKING sono OBBLIGATORIE (obbligatorie NON vuol dire consigliate ma NECESSARIE - NO TRAIL RUNNING)
🎒 COSA PORTARE : pranzo al sacco, acqua, abbigliamento adatto alla stagione.
💸 Quota di partecipazione: 18 € a persona - comprensivo di organizzazione, servizio guida ambientale per l'intera giornata
Sconto riservato SOCI CHIANTI MUTUA di 8 €
⛅ METEO: in caso di maltempo la camminata verrà annullata e vi verrà comunicato il pomeriggio del giorno precedente (entro le ore 19.00).
🪪La guida è in possesso di regolare assicurazione RC di legge.
I partecipanti NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
Informazioni e prenotazioni:
Eleonora Grechi - Guida Ambientale
CELL: 392 0579570 - leviedelchianti@gmail.com
Per iscrizioni inviare un messaggio o una mail, lasciando nome, cognome e numero di telefono.
⚠️ ATTENZIONE: il pagamento sarà fatto durante la giornata dell'escursione ma, essendo un'escursione a numero chiuso, condotto da una guida professionista, prego tutti, in caso di rinuncia, di voler avvertire in tempo utile per potervi sostituire e per poter fare il gruppo completo.
(Tradotto facile: no ai bidoni dell'ultimo minuto. Grazie)
🥾 SCARPE DA TREKKING OBBLIGATORIE (chi ne è sprovvisto NON potrà partecipare alla camminata - dovrà comunque versare la quota prevista)
⚠️ ATTENZIONE: come in ogni escursione in natura, se necessario, il percorso potrebbe subire modifiche in base alle condizioni meteo e a situazioni contingenti.

Post popolari in questo blog

29 DIC- 1 GEN 🎆 CAPODANNO LAGO TRASIMENO (calma-mente!)

  Un CAPODANNO camminando per conoscere bellezze, storia, curiosità e i borghi del Lago Trasimeno!  👉 SONO DISPONIBILI GLI ULTIMI 3 POSTI ! Il lago Trasimeno e le colline che lo circondano sono un luogo assolutamente tutto da scoprire e da conoscere! Camminando “calma-mente”, prendendoci del tempo per sederci e godere del panorama lungolago, mangiando specialità, dormendo in un piccolo borgo da sogno! Scopriremo un luogo dove acqua e cielo si fondono, regalando riflessi e colori unici, che cambiano ad ogni ora del giorno, fino allo spettacolo dei rosa e dei rossi dei tramonti. Le sue isole, i grandi olivi centenari, i filari di cipressi, i borghi dei pescatori e i castelli delle colline e sulle rive del lago. Le barchette, le torri, i boschi, le passeggiate sulle calme rive lungolago. E poi ancora la storia della tradizionale pesca e la ricchissima avifauna. Questo capodanno andiamo a scoprire questo luogo, affascinante e diverso, fatto di semplicità, bellezza e storia millen...

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roula...