Passa ai contenuti principali

6 e 7 luglio - CASTELLUCCIO DI NORCIA E CASCATE DELLE MARMORE


 Fioriture Castelluccio di Norcia, Cascate delle Marmore, Lago di Piediluco, il borgo di Narni e Narni Sotterranea!

Gita di due giorni con un pò di "tutto" !
Trekking a Castelluccio di Norcia per le fioriture, escursione alla Cascata delle Marmore, Lago di Piediluco con escursione in battello in notturna e cena sul lago, visita a Narni sotterranea.
Non ci si annoierà di certo e non mancheranno le cose belle da vedere.
Questi sono posti che non hanno bisogno di nessuna presentazione.
Però farò un breve ripasso:
Le FIORITURE DI CASTELUCCIO di Norcia sono famose in tutto il mondo. Un miracolo della natura che si ripropone ogni anno ai nostri occhi per pochi giorni. Giungono qui persone e fotografi da ogni parte del mondo per vederle!
CASCATE DELLE MARMORE: con i suoi 165m, è una delle più alte d’Europa. Si forma alla confluenza del fiume Velino nel fiume Nera. Nel 271 a.C. i romani iniziarono gli scavi del canale canale in cui far confluire tutte le acque della palude che copriva l’attuale piana reatina, portandole verso il ciglio della rupe di Marmore, dove sarebbero poi precipitate con una spettacolare caduta.
LAGO DI PIEDILUCO: non lo conoscete, giusto? ahi-ahi-ahi! E' bellissimo, col suo borgo medievale affacciato sull'acqua, le spiagge, l'antica Rocca. Ceneremo sul lago e poi faremo una bella gita rilassante e panoramica in battello per ammiralo da un altro punto di vista.
NARNI : splendida cittadina che è diventata famosa nel mondo (anche) per essere stata ispirazione a C. S. Lewis nello scrivere Le Cronache di Narnia, la serie di romanzi fantasy ambientata nell'immaginaria Terra di Narnia.
Questa gita (che non è solo per trekking!) è anche molto adatta agli amanti della fotografia.

Chi si vuole dedicare solo alle foto sarà libero durante ogni sosta/visita di dedicarsi solo alla sua passione. Basterà mettersi d'accordo.

PROGRAMMA:
1 giorno
Ritrovo in BUS (gran turismo).
Arrivo a CASTELLUCCIO di NORCIA e trekking ad anello di 10 km - dislivello in salita 250 metri circa. Pranzo libero sui pratoni colorati di fioriture o in paese.
A seguire trasferimento al Lago di Piediluco per gita in battello e cena sul Lago.
2 giorno
CASCATE DELLE MARMORE ed escursione mattutina classica (6 km circa con un dislivello in salita 250 metri circa).
Pranzo libero e nel pomeriggio visita libera a Narni e visita con guida a NARNI SOTTERRANEA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE : 265 euro
SCONTO RISERVATO SOCI CHIANTIMUTUA 40 €
LA QUOTA COMPRENDE:
| Viaggio in pullman G.T. A/R | Pullman a disposizione per visite come da programma | Guida ambientale che vi seguirà per tutto il viaggio ed il trekking indicato nel programma | 1 giorno cena e pernottamento + colazione hotel 3* | Ingresso alle Cascate delle Marmore | Cena al ristorante sul Lago di Piediluco con bevande incluse ½ acqua e ¼ di vino | Giro in battello sul Lago di Piediluco | Visita Narni sotterranea
Assicurazione medica e bagaglio | Nostra assistenza intero periodo

LA QUOTA NON COMPRENDE:
| Bevande | Mance | Facchinaggio | Extra in genere di carattere personale e tutto quanto non riportato sotto la voce “ la quota comprende”.

Supplemento camera singola € 25,00 (solo 3 singole disponibili)

PARTENZA : CASELLO FIRENZE/IMPRUNETA e soste lungo VALDARNO (ai caselli autostradali)
ISCRIZIONI da fare entro e non oltre 25 aprile.
Eleonora Grechi
cell. 3920579570
leviedelchianti@gmail.com
TUOR OPERATOR
Certosa Viaggi
sabrina@certosaviaggi.it
055 204 9692

Post popolari in questo blog

GORGONA 2024 - DATE DISPONIBILI

    QUESTE LE DATE DI PRIMAVERA/ESTATE 2024    GORGONA - ISOLA DI RINASCITA E COLORE Gorgona  non è semplicemente un'isola. E' un mondo a parte. Un piccolo mondo unico e speciale. Uno scoglio in mezzo al mare difficile da descrivere in poche righe, dove una natura lussureggiante e selvaggia si lega alla storia, importante e complessa, del suo penitenziario, tutt'ora attivo.  Un carcere unico al mondo dove si ogni giorno si vive, si lavora, si rinasce, tra mare, cielo e natura.  GORGONA è l'isola più bella tra le nostre isole della Toscana.  Possono sbarcare sull'isola  SOLO 100 persone al giorno  SOLO 3 giorni a settimana!  GIOVEDI' 25 APRILE (COMPLETO) DOMENICA 12 MAGGIO (COMPLETO)  SABATO 25 MAGGIO ( completo) DOMENICA 9 GIUGNO (COMPLETO) LUNEDI' 10 GIUGNO (COMPLETO) SABATO 29 GIUGNO (COMPLETO) DOMENICA 14 LUGLIO  LUNEDI' 15 LUGLIO  SABATO 27 LUGLIO LUNEDI' 5 AGOSTO  SABATO 31 AGOSTO  DOMENICA 8 SETTEMBRE LUNEDI' 9 SETTEMBRE DOMENICA 22 SETTEMB

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roulant”