Passa ai contenuti principali

Sabato 10 giugno - Anello del Calzaiolo.. di sera!


 Camminata serale e notturna in un sabato sera di inizio estate, godendoci con calma la bella aria della sera, il tramonto, le lucciole, i colori e i profumi di inizio estate.

Partiremo nel pomeriggio per percorrere bellissime strade bianche e stradelli di campo sulle colline di San Casciano. Percorreremo anche un tratto del percorso lungo la Pesa.
Poderi, case sparse, campi colorati e fioriti, grandi panorami.
Faremo la nostra cena al sacco/pic-nic vista tramonto e poi, al calar della sera, rientreremo col buio, lungo il bel sentiero sul fiume, ascoltando l'acqua, i rumori della notte e ammirando le tantissime lucciole!
Una camminata per passare insieme una serata di inizio estate, nella bellezza e nella natura!

Dettagli tecnici : anello di 13 km circa
Difficoltà tecnica e impegno: facile/medio
Dislivello complessivo in salita: 250 metri
Cosa portare: scarpe da trekking obbligatorie (obbligatorie non vuol dire consigliate!) – acqua almeno 1.5 litri, cena al sacco, torcia per camminata notturna
Costo : 20 euro a persona comprensivo di organizzazione e accompagnamento Guida Ambientale
SCONTO SOCI CHIANTI MUTUA 7,50 €
Ritrovo : ore 18.00 in località LA BOTTE (San Casciano in Val di Pesa)
Rientro alle auto ore 22.30 circa
La guida è in possesso di regolare assicurazione RC. I partecipanti NON sono coperti da assicurazione infortuno personale.
METEO: in caso di meteo avverso la camminata verrà cancellata. Sarete avvisati entro le ore 13.00 del giorno dell'escursione.
Info e prenotazioni :
Eleonora Grechi - Guida Ambientale
Cell. 3920579570
leviedelchianti@gmail.com
Per iscrizioni inviare un messaggio lasciando nome, cognome e numero di telefono.
ATTENZIONE: il pagamento sarà fatto durante la giornata del trekking ma, essendo questo trekking a numero chiuso, prego tutti, in caso di rinuncia, di voler avvertire in tempo utile per potervi sostituire e per poter fare il gruppo completo. Grazie
ATTENZIONE: come in ogni escursione, se necessario, il percorso potrebbe subire modifiche in base alle condizioni meteo e a situazioni contingenti.

Post popolari in questo blog

Fare la guida è un lavoro serio. Vi portiamo a “giocare” ma per noi non è un gioco.

  Vi portiamo a “giocare” ma per noi non è un gioco. Fare la guida è un lavoro serio. Perché scrivo questo? Perché in tanti anni che faccio la guida, ho come l’impressione che tutti quei lavori e mestieri legati al gioco, alle distrazioni e al divertimento, non siano considerati lavori seri. Per me fare la guida è questo: camminare, conoscere, creare socializzazione ma è anche e soprattutto una grande responsabilità perché le persone ti affidano il proprio tempo libero. Ho molto rispetto del tempo più prezioso che ognuno di noi ha nella vita, quello in cui siamo liberi dai doveri quotidiani e si cerca nella natura e in un piccolo viaggio, un pò di distrazione, allegria e nuove conoscenze. Fare la guida (turistica o ambientale che sia) non è un lavoro qualsiasi, ma è una professione vera per la quale c’è bisogno alla base di grande preparazione e senso di responsabilità. Per prima cosa una preparazione culturale. A questa si aggiunge una preparazione tecnica e fisica. Una guida

Isola di GORGONA - date di primavera/ estate 2023

  Gorgona non è semplicemente un'isola. E' un mondo a parte. Un piccolo mondo unico e speciale. Uno scoglio in mezzo al mare difficile da descrivere in poche righe, dove una natura lussureggiante e selvaggia si lega alla storia, importante e complessa, del suo penitenziario, tutt'ora attivo.  Un carcere unico al mondo dove si ogni giorno si vive, si lavora, si rinasce, tra mare, cielo e natura.  Possono sbarcare sull'isola  SOLO 100 persone al giorno  per 3 giorni a settimana!    DATE DI PRIMAVERA  2023  DOMENICA 2 LUGLIO  - 2 posti     SABATO 15 LUGLIO - COMPLETO DOMENICA 30 LUGLIO  - 3 POSTI  LUNEDI' 31 LUGLIO  - 5 POSTI  SABATO 12 AGOSTO  - 5  POSTI  LUNEDI' 14 AGOSTO - 7 POSTI DOMENICA 10 SETTEMBRE  - COMPLETO Chiunque decida di sbarcare e visitare questo angolo di roccia in mezzo al mare blu e cristallino, sarà certamente un privilegiato e porterà con sé tutta la vita un bellissimo e indelebile ricordo. Un giorno speciale. Un trekking speciale. L'Isola

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roulant”