Passa ai contenuti principali

Domenica 19 marzo - Chianti diverso: alla scoperta dei formaggi di Giovannino

 

Vi propongo una camminata bella e rilassante, proprio adatta a questo fine inverno che già pare stia lasciando il posto alla primavera in un momento in cui le prime fioriture fanno capolino dalla terra. Un camminata non solo per guardare cosa c'è ma anche per conoscere qualcosa di diverso e di buono e per entrare in un altro Chianti, quello più vero.
Andiamo a scoprire un bel posto sulle colline di San Casciano e Tavarnelle dove le strade bianche sono punteggiate di case sparse, antichi poderi e ville che parlano di antica nobiltà e mezzadria. Castelli e pievi che stanno appollaiate da secoli sui crinali e guardano lontano.
Santa Cristina, il Castello del Corno, la Pieve di San Pancrazio, tra le più antiche di tutto il Chianti.
Qualche pollaio con le oche a fare la guardia e qualche pecora qua e là.
Il Chianti non è solo vino e olio, vigneti e oliveti. Ci sono angolini tra le colline dove resistono pascoli e pastori che non hanno dimenticato le antiche tradizioni.
Non c'è miglior modo di conoscere un luogo che quello di "camminarlo" e "mangiarlo" e soprattutto parlire con le persone che qui vivono e lavorano! Dunque avanti camminatori curiosi e golosi.



Dettagli escursione
Camminata ad anello di 14 km circa su facili sentieri e strade bianche
Difficoltà: facile
Impegno: facile/medio
Dislivello in salita 350 metri
Cosa portare: scarpe da trekking obbligatorie, pranzo al sacco, acqua, abbigliamento adatto alla stagione.
Costo: 15 € a persona comprensivo di organizzazione e accompagnamento guida ambientale + 12 euro degustazione di formaggi in azienda con pane e vino.
Sconto Soci Chianti Mutua 7,50 € (da comunicare al momento dell'iscrizione inviando il numero di tessera socio)

Gruppo minimo 10 persone
Orari e posto di ritrovo: ore 9.30 San Pancrazio (San Casciano in Val di Pesa)
Orario fine: ore 16.30 circa
La guida è in possesso di regolare assicurazione RC di legge.
I partecipanti NON sono coperti da assicurazione personale infortuni.
In caso di meteo avverso l'escursione verrà cancellata. Verrete avvisati dalla guida il pomeriggio del giorno precedente.
Info e prenotazioni:
Eleonora Grechi
cell. 3920579570
leviedelchianti@gmail.com
Per iscrizione: inviare un messaggio o una email lasciando nome, cognome e numero di telefono.
ATTENZIONE: il pagamento avverrà in giornata ma faccio presente che la camminata è a numero chiuso quindi nel caso che decidiate di non partecipare vi chiedo di volermelo comunicare in tempo utile per poter far partecipare altre persone in lista di attesa e per poter fare il gruppo completo. Grazie.

Post popolari in questo blog

Scarpe da trekking: chi più spende meno spende, o meglio, chi più spende si fa meno male e fa meno fatica.

  Questo piccolo “trattato semi-serio” vuole spiegare, spero con chiarezza, il perché sia utile e necessario indossare le cose giuste ai piedi quando si decide di andare a camminare. Sono i piedi che ci portano in giro e dobbiamo averne cura e rispetto altrimenti, come moltissimi hanno già testato personalmente, con non pochi pentimenti, la vendetta dei piedi maltrattati arriverà funesta e puntuale e prevede: slogature, cadute, sbucciature, tendiniti, dolori alle gambe, dolori alla schiena e conseguente abbandono dell’hobby delle camminate. Dopo tanti anni che faccio la guida ambientale mi stupisco ancora delle tante persone che si intestardiscono di approcciarsi a questo hobby/sport/passione con calzature non adeguate. Tra l’altro spesso con forte “impermalosimento” nel caso ci si permetta di dare un consiglio. Non è raro, vi assicuro, che, nonostante le istruzioni date più e più volte, si presentino la mattina alle camminate persone con scarpe, come dico io, “da tapis roulant”

Isola di GORGONA - date di primavera/ estate 2023

  Gorgona non è semplicemente un'isola. E' un mondo a parte. Un piccolo mondo unico e speciale. Uno scoglio in mezzo al mare difficile da descrivere in poche righe, dove una natura lussureggiante e selvaggia si lega alla storia, importante e complessa, del suo penitenziario, tutt'ora attivo.  Un carcere unico al mondo dove si ogni giorno si vive, si lavora, si rinasce, tra mare, cielo e natura.    DATE DI PRIMAVERA  2023  LUNEDI' 10 APRILE (PASQUETTA!) - 1 POSTO    DOMENICA 30 APRILE - COMPLETO   LUNEDI' 1 MAGGIO - COMPLETO   LUNEDI' 22 MAGGIO - COMPLETO DOMENICA 11 GIUGNO  - COMPLETO SABATO 15 LUGLIO - 10 POSTI DOMENICA 30 LUGLIO  LUNEDI' 31 LUGLIO  SABATO 12 AGOSTO  LUNEDI' 14 AGOSTO  DOMENICA 10 SETTEMBRE  Chiunque decida di sbarcare e visitare questo angolo di roccia in mezzo al mare blu e cristallino, sarà certamente un privilegiato e porterà con sé tutta la vita un bellissimo e indelebile ricordo. Un giorno speciale. Un trekking speciale. L'Is

Fare la guida è un lavoro serio. Vi portiamo a “giocare” ma per noi non è un gioco.

  Vi portiamo a “giocare” ma per noi non è un gioco. Fare la guida è un lavoro serio. Perché scrivo questo? Perché in tanti anni che faccio la guida, ho come l’impressione che tutti quei lavori e mestieri legati al gioco, alle distrazioni e al divertimento, non siano considerati lavori seri. Per me fare la guida è questo: camminare, conoscere, creare socializzazione ma è anche e soprattutto una grande responsabilità perché le persone ti affidano il proprio tempo libero. Ho molto rispetto del tempo più prezioso che ognuno di noi ha nella vita, quello in cui siamo liberi dai doveri quotidiani e si cerca nella natura e in un piccolo viaggio, un pò di distrazione, allegria e nuove conoscenze. Fare la guida (turistica o ambientale che sia) non è un lavoro qualsiasi, ma è una professione vera per la quale c’è bisogno alla base di grande preparazione e senso di responsabilità. Per prima cosa una preparazione culturale. A questa si aggiunge una preparazione tecnica e fisica. Una guida